Margherite e Spirali, Cavolfiori e Frattali

Software



In questo sito si trova il software relativo al libro: Margherite e spirali, cavolfiori e frattali di Carlo Genzo e Alessandro Logar, edito dal Comune di Trieste, Civico Orto Botanico (2014), distribuito gratuitamente richiedendolo al Civico Museo di Storia Naturale di Trieste. Del libro è anche disponibile una versione online.

Si tratta di due differenti programmi (scritti in Java), il primo permette di tracciare spirali e simulare la posizione dei fiori tubulosi di varie piante (margherite, girasoli, ecc.);
il secondo permette di costruire frattali atti a imitare alcuni tipi di piante (ombrellifere, felci, ecc.).
La prima versione dei due programmi è stata scritta sotto forma di Applet, visibili quindi con un qualunque browser che abbia il plug-in di Java. Si noti però che le versioni più recenti di Java non permettono più di vedere applet non certificati. Per ovviare a questo ostacolo, si dà quindi la possibilità di scaricare i due programmi sul proprio computer (anche in questo caso è richiesto che sul computer sia installato Java). I due programmi in questione sono denominati ''Spir'' e 'Fratt'. Una volta scaricati sul proprio computer, si possono utilizzare con un doppio click sulla loro icona (o con il comando java -jar nomeFile.jar dato da una finestra di console).

Visiona l'applet spirali Visiona l'applet frattali
Scarica programma ''Spir'' Scarica programma "Fratt"
Istruzioni Istruzioni

Immagini

Le immagini qui presentate sono relative alla camomilla dei tintori, al girasole, a due fronde di felce e alla pigna d'Aleppo. A fianco delle foto sono state inserite le simulazioni costruite con il software presente su questo sito.

Camomilla dei tintori

Simulazione

Girasole

Simulazione

Fronde di felce

Simulazione

Simulazione

Pino d'Aleppo (pigna)

Simulazione