In questa pagina si potranno trovare varie indicazioni relative
all'insegnamento di Matematiche Elementari da un Punto di Vista
Superiore (6 cfu, II semestre) relativo
al corso di Studi della laurea triennale in Matematica.
Il sito contiene varie indicazioni realtive al corso tenuto nel II semestre
dell'anno accademico 2023-24. Le lezioni vengono registate e si trovano
sulle pagine di Teams realtive al corso stesso. La durata delle
registrazioni è di un anno. Collegamento al Team del corso.
Qui si trovano i collegamenti ai siti relativi agli anni precedenti:
anno accademico
2022-23,
anno accademico
2021-22,
anno accademico 2020-21
e anno accademico
2019-20.
Indicazioni
- Inizio lezioni: 5 marzo 2024.
- Orario (dal 12 marzo 24):
- Martedì ore 14-16 aula 4C H2 bis
- Giovedì ore 13.30-15 aula TA (B) Edificio C5
- Venerdì ore 11-13 aula 4D H2 bis
- Ultima lezione: 17 maggio 2024
Appunti del corso
Il seguente collegamento rimanda a degli
appunti relativi al corso.
Gli appunti sono in fase di rielaborazione e sono una prima stesura
che richiede ancora molte correzioni e ampliamenti.
Testi consigliati
Le lezioni prendono spunto da alcuni testi qui di seguito elencati.
La parte relativa agli assiomi di Zermelo Fraenkel e assioma della
scelta è stata tratta
principalmente dal testo di Goldrei (e in parte anche dal testo di Henle
e Hajnal, Hamburger), la parte relativa agli
anelli ordinati è presa dagli appunti di Permutti, la costruzione
degli ampliamenti cantoriani si trova nelle lezioni di Permutti e nel
libro di Goldrei.
La parte relativa alla costruzione dei reali con le classi di Dedekind
è presa principalmente dal testo di Goldrei mentre la costruzione
dei reali (e dei razionali) con i numeri rappresentati in forma
decimale è presa sempre dal Goldrei e dal libro di Pagani, Salsa.
Per quanto riguarda le frazioni continue, i testi seguiti sono stati
il Khinchin e il Davenport. Altre informazioni sui numeri razionali e
reali sono state prese dal testo di Niven. Per quel che riguarda
le nozioni algebriche relative ai campi (numeri algebrici, trascendenti,
polinomio minimo, teorema della torre ecc.) si fa riferimento al libro
di Steward. Analogo riferimento per quanto riguarda le costruzioni con
riga e compasso. Le costruzioni relative all'origami sono principalmente
tratte dall'articolo di Alperin, dall'articolo di Lang e dalla tesi
magistrale di Defina. Varie altre notizie sono state tratte da Wikipedia.
Infine il testo di Row contiene varie construzioni interessanti.
-
Derek Goldrei, Classic Set Theory for guided independent study,
Chapman and Hall, 1996.
- James M. Henle, An Outline of Set Theory, Problem Books in
Mathematics, Springer-Verlag, 1986.
- Carl B. Boyer, Storia della matematica, Oscar Mondadori, 1968.
- Andras Hajnal, Peter Hamburger, Set Theory, London Mathematical
Society, 1999.
- Domenico Pagani, Sandro Salsa, Analisi matematica 1, Zanichelli,
2015.
- Rodolfo Permutti, Lezioni di algebra.
- Aleksandr Khinchin, Continued Fractions, Dover, 1997.
- Harold, Davenport, Aritmetica superiore: un'introduzione
alla teoria dei numeri, Zanichelli - 1994
- Ivan Niven, Numeri razionali e irrazionali, Zanichelli, 1968.
- Ian Steward, Galois theory, Chapman and Hall 2003.
- Roger C. Alperin, A Mathematical Theory of Origami
Constructions and Numbers, New York J. Math.6 (2000) 119-133.
- Robert Lang,
Origami and geometric constructions
- Francesco Defina, Teoria degli Origami: analisi di una teoria assiomatica.
- Sundara Row, Geometric exercises in paper folding, Dover
Publications, 1966.
Breve diario delle lezioni
- Lezione 1 (5 marzo 24). Introduzione al corso. Indicazioni
sui contenuti. Alcuni cenni sul linguaggio della logica. Le formule.
I primi tre assiomi della teoria di Zermelo-Fraenkel.
- Lezione 2 (7 marzo 24). Ancora sui primi tre assiomi di ZF.
Definizione di insieme coppia (non ordinata) e insieme singoletto.
Coppie ordinate. n-uple ordinate. Altri
tre assiomi di ZF (ZF4, ZF5, ZF6).
- Lezione 3 (12 marzo 24). Utilizzo degli assiomi ZF4, ZF5, ZF6.
Costruzione di insiemi con ZF4 (assioma di separazione), costruzione
dell'insieme delle parti, l'insieme unione di insiemi.
L'insieme prodotto di insiemi.
- Lezione 4 (14 marzo 24). Definizione di applicazione tra
insiemi. Gli insiemi ZF7, ZF8, ZF9. Assioma dell'infinito, assioma
di rimpiazzamento e assioma di fondazione. Assioma della scelta.
Alcune formulazioni equivalenti dell'assioma della scelta.
- Lezione 5 (19 marzo 24). Ancora sull'assioma della scelta.
Assioma della scelta è equivalente al fatto che un'applicazione
suriettiva ammette inversa destra. Insiemi semiordinati induttivi.
Il lemma di Zorn. Alcune conseguenze del lemma di Zorn: esistenza di
basi per spazi vettoriali, ogni gruppo abeliano ha un sottogruppo
abeliano massimale. Ogni anello commutativo unitario ha ideale massimale.
- Lezione 6 (21 marzo 24). Conseguenza dell'assioma ZF8:
Costruzione dei numeri nuaturali come il più piccolo insieme
induttivo. I numeri 1, 2, 3... Relazione d'ordine nei numeri naturali
(data come appartenenza). L'induzione. Gli assiomi di Peano.
- Lezione 7 (22 marzo 24). L'insieme dei naturali è
bene ordinato. Insiemi finiti e infiniti. Somma tra numeri naturali.
La definizione per ricorrenza.
- Lezione 8 (26 marzo 24). Esempio di somma tra numeri naturali.
A partire dai numeri naturali, si costruisce l'insieme dei numeri interi
(che è un anello con una relazione d'ordine). A partire dagli
interi si può costruire il campo dei numeri razionali. Anelli
ordinati. Definizioni equivalenti.
- Lezione 9 (4 aprile 24). Anelli ordinati. Due definizioni
equivalenti. Propiertà degli anelli ordinati. Valore assoluto in
un anello ordinato. Proprietà del valore assoluto. Anelli ordinati.
Campi ordinati. Campi ordinati archimedei.
- Lezione 10 (5 aprile 24). L'ordinamento di un anello
ordinato si estende in unico modo sul suo campo dei quozienti.
Successioni e successioni di Cauchy su un campo ordinato. Ampliamento
cantoriano. Successioni convergenti, successioni limitate, successioni
infinitesime.
- Lezione 11 ( aprile 24). Proprietà delle successioni
di Cauchy. Somma e prodotto di successioni di Cauchy sono successioni
di Cauchy. L'insieme delle successioni di Cauchy su un campo ordinato
forma un anello. L'insieme di tutte le successioni infinitesime è
un ideale di tale anello e il quoziente è un campo che risulta
anche un campo ordinato (che si dice ampliamento cantoriano del campo
ordinato di partenza). Se il campo di partenza è ordinato,
l'ampliamento cantoriano è ordinato. Stesso risultato in caso di
archimedeo.
- Lezione 12 (11 aprile 24).Campi ordinati completi. Se K
è un campo ordinato archimedeo, allora il suo ampliamento
cantoriano è un campo ordinato archimedeo completo.
- Lezione 13 (12 aprile 24). Se K è un campo
ordinato archimedeo, allora ogni elemento del suo completamento è
limite di una successione di Cauchy a coefficienti in K.
A meno di isomorfismi, esiste un unico campo ordinato archimedeo
completo, ed è il campo dei numeri reali.
Costruzione dei numeri reali con le sezioni di Dedekind. Definizione
di minimo, massimo, maggiorante, minorante, estremo superiore, estremo
inferiore in un insieme ordinato. In un campo ordinato archimedeo sono
equivalenti le proprietà di essere completo; di avere estremo
superiore per tutti i sottoinsiemi non vuoti superiormente limitati; di
avere estremo inferiore per tutti i sottoinsiemi non vuoti, inferiormente
limitati. Sezioni sinistre di Dedekind. L'insieme delle sezioni
sinistre di Dedekind e sue proprietà.
- Lezione 13 (16 aprile 24). Se K è un campo
ordinato, l'insieme delle sezioni sinistre di Dedekind soddisfa alla
condizione di avere estremo superiore per ogni suo sottoinsieme non
vuoto superiormente limitato. Definizione di somma e prodotto
sull'insieme delle sez. sinistre di un campo ordinato. Se un campo
K è ordinato (archimedeo), l'insieme delle sezioni
sinistre di Dedekind di
K è un campo ordinato (archimemdeo). Quindi, essendo anche
completo, è proprio il campo dei reali.
Numeri irrazionali.
- Lezione 14 (18 aprile 24). Numeri algebrici e trascendenti.
Un po' di proprietà dei numeri algebrici. I polinomi di Chebyshev.
Formula che esprime il coseno di un multiplo intero di un angolo con
i polinomi di Chebyshev. Se un angolo ha coseno algebrico, ogni suo
multiplo razionale ha ancora coseno algebrico. Stesso risultato per
il seno e la tangente. Teorema di Niven.
- Lezione 15 (19 aprile 24). Ancora sul teorema di Niven. Quando
il logaritmo in base 10 di un numero razionale è razionale?
Il settimo problema di Hilbert e la soluzione di Gelford, Scheider
(cenno).
Terza costruzione dei numeri reali: con le rappresentazioni decimali.
La rappresentazione in forma decimale di un numero razionale.
- Lezione 16 (23 aprile 24). Un completamento sul teorema di
Niven. Ancora sulla rappresentazione
decimale di un numero razionale. Come definire la somma e il prodotto
usando le rappresentazioni decimali dei numeri razionali. In questo modo
si ottiene una costruzione alternativa dei numeri razionali, partendo
dagli interi. Definizione di numeri reali con la notazione decimale.
Se si riesce a provare che i numeri reali, definiti in forma decimale,
sono un campo ordinato archimedeo completo, si è trovata una
ulteriore costruzione dei numeri reali.
- Lezione 17 (30 aprile 24). Successioni stabilizzate e utilizzo
per definire una somma e un prodotto nell'insieme dei numeri reali
espressi in forma decimale. I numeri reali, costriti con le
rappresentazioni decimali, sono un campo archimedeo completo.
Dimostrazione di Cantor del fatto che i reali non sono numerabili.
Frazioni continue: prime definizioni. Parallelo con l'algoritmo del
massimo comun divisore di Euclide.
- Lezione 18 (2 maggio 24). I termini di una frazione continua.
Formula di Eulero per esprimere il numeratore (e il denominatore) di
una frazione continua a partire dai termini. I convergenti di una
frazione continua (finita) e alcune loro proprietà. I convergenti
di indice pari sono crescenti, quelli di posto dispari sono decrescenti.
- Lezione 19 (3 maggio 24). I convergenti convergono
ad un numero reale. Viceversa,
data una successione di termini (numeri interi, il primo intero,
gli altri naturali) definiscono un numero reale i cui termini sono i
termini fissati. Costruzione di numeri trascendenti. Il teorema
di Liouville.
- Lezione 20 (7 maggio 24). Dimostrazione del teorema di
Liouville. Numeri di Liouville. I numeri di Liouville sono trascendenti.
Costruzione di numeri di Liouville con l'utilizzo delle frazioni continue.
Frazioni continue periodiche. Una frazione continua periodica rapprensenta
un numero reale algebrico di grado 2. Vale anche il viceversa
(senza dim.)
Costruzioni con riga e compasso. Prime nozioni.
- Lezione 21 (9 maggio 24). Costruzioni con riga e compasso.
Prime costruzioni possibili (bisezione di un angolo, divisione di
un segmento in n parti uguali, alcuni poligoni regolari, ecc.).
Definizione di costruzione con riga e compasso (in un passo e generale).
Punti del piano costruibili con riga e compasso. Campi associati ad una
costruzione con riga e compasso. Condizione sulle torri di campi ottenute
in una costruzione con riga e compasso (i gradi delle estensioni di
campi sono potenze di 2). I teoremi di Wanzel.
- Lezione 22 (10 maggio 24). Numeri costruibili con riga e
compasso. costruzione con riga e compasso di somma, differenza, prodotto
e rapporto di numeri (i.e. lunghezze di segmenti). Utilizzo del I o II
teorema di Euclide. Costruzione della radice quadrata di un numero
(lunghezza di un segmento). Poligoni regolari. Il pentagono regolare.
Numeri primi di Fermat. Poligoni regolari costruibili con riga e
compasso: Teorema di Gauss Wanzel (senza dim). Costruzioni per neusis.
Trisezione dell'angolo per neusis. Costruzione della radice cubica di 2
con neusis.
- Lezione 23 (14 maggio 24). Costruzione con le piegatgure
della carta. I primi 5 assiomi di Huzita Hatori. Tutte le costruzioni che
si riescono a fare con i primi 5 assiomi di Huzita Hatori, si possono
anche fare con riga e compasso. L'assioma H5
di Huzita Hatori comporta che si possano tracciare le rette tangenti ad
una parabola di dato fuoco e direttrice. Tutte le costruzioni che si
possono fare con riga e compasso, si possono fare con i primi 5 assiomi
di Huzita Hatori (dimostrazione geometrica).
- Lezione 24 (16 maggio 24). Dal fatto che l'assioma H5
permette di costruire le tangenti ad una parabola, segue che si possono
risolvere le equazioni di secondo grado (ad esempio perché si
possono costruire le radici quadrate). L'assioma H6 di Huzita Hatori.
Il suo significato geometrico è che si possono costruire le tre
tangenti a due parabole date con fuoco e direttrice. Questo comporta che
si possono risolvere le equazioni di terzo grado. Il settimo assioma
di Huzita Hatori. Gli assiomi H1, ..., H7 sono completi, nel senso che
coprono tutti i casi possibili di costruzioni che si possono fare
con piegature che mandano punti in punti o punti su rette o rette in rette
e che determinano un numero finito di pieghe. Esempi: costruzione della
radice cubica di 2 con le piegature della carta. costruzione del rapporto
aureo.
- Lezione 25 (17 maggio 24). Costruzione con H1, ..., H5
del pentagono regolare. Metodo di Horner per la valutazione di un
polinomio. Legame con la divisione con Ruffini. Il metodo di Lill per
risolvere graficamente equazioni polinomiali di grado n.
Il quadrato di Beloch. Conseguenza: con il metodo di Lill e il quadrato
di Beloch si vede che con H1, ..., H6 si risolvono le equazioni di
terzo grado.