Prima di proseguire, verificare in questo sito di riserva la data: se è più recente del 2 aprile 2020, proseguire su quel sito. (*)

MATEMATICA PER FARMACIA - TRIESTE Settore scientifico-disciplinare MAT/06 - Probabilità e Statistica Matematica

Si segua la mia pagina web professionale per aggiornamenti.
😃😃😃😃 DATE D'ESAME 2023: LINK->

😃😃😃😃 Per sostenere ogni Esame è necessario prima dare su Esse3 la propria valutazione del Corso.

😃😃😃😃 Tutorato di Matematica per Farmacia. Verranno spiegati esercizi utili per gli esami. La frequenza non è obbligatoria. Non viene registrato su Teams.
1) Primo incontro: giovedì 15 dicembre dalle ore 14 (precise) alle 16 in Aula Z dell'Edificio G.
2) Secondo incontro: mercoledì 18 gennaio dalle ore 14 (precise) alle 16 in Aula Piccola dell'Edificio C6.


Dispensa del docente: "Le 64 Pillole" - work in progress, di Alessandro Soranzo.

Eserciziario del docente (compiti d'esame): "Eserciziario delle 64 Pillole" - work in progress, di Alessandro Soranzo Struttura del corso

Altri contenuti online eventualmente utili:

Primo di una successione di video sull'insiemistica, le funzioni fra insiemi, e i numeri naturali e interi

Centinaia di esercizi con svolgimento e soluzione seppure non tutti fatti in modo conforme all'insegnamento di questo corso.

Testi su vari argomenti di Matematica a cura di Franco Buttazzoni.

Minuscoli elementi di didattica informatizzata.
  • Regolamento d'esame
  • Schema generale del compito scritto d'esame
  • PUNTEGGI DEGLI ESERCIZI: 1+1+1+6+6+6+6+6
  • Vignetta
  • L'esame è sul corso tenuto dal docente, con precisazioni e correzioni sulla dispesa in via di ultimazione e leggibile da questa pagina internet, più sopra.
  • All'esame non è permesso usare il telefono cellulare nè alcuna strumentazione elettronica avanzata. Neppure calcolatrici programmabili, in cui si potrebbero memorizzare formule e procedimenti che invece bisogna conoscere. (Altrimenti l'esame potrebbe diventare una gara a chi meglio sa ingannare, o può ingannare con costosi dispositivi).
    Bisogna invece portare una semplice calcolatrice non programmabile con le 4 operazioni (dalla somma alla divisione) e anche la radice quadrata,

    ma non logaritmi, esponenziali, media, varianza, eccetera. (Si intende che della varianza bisogna sapere la formula e capire il significato, non schiacciare un tasto).
    Chi sarà sprovvisto di calcolatrice verrà comunque ammesso all'esame.
  • Chi ha seguito il corso in passato con altri docenti fa l'esame scritto come tutti gli altri ma può avere supplemento orale d'esame, richiedendolo in forma scritta sui fogli del compito d'esame, quelli che consegna all'esame scritto, e a quell'esame orale porterà stampato il programma d'esame del suo anno e possibilmente gli appunti, ed esamineremo eventuali differenze di programma relativamente al compito scritto.
  • Entro un termine che verrà specificato di volta in volta in ogni esame, SU QUESTA PAGINA WEB verrà pubblicato il voto del compito scritto, coi nomi estremamente abbreviati per la privacy, o addirittura sostituiti dal numero di matricola per chi volesse.
    Entro mezzogiorno del primo giorno lavorativo seguente la pubblicazione ci si può ancora ritirare con email (verosimilmente per rifare meglio l'esame).
  • Prima lezione

(*) A causa di quella che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) chiama nuova normalità ("new normal") con le sue conseguenze sull'assistenza informatica, potrebbe non essere possibile aggiornare questo sito e qualche informazione qua riportata potrebbe diventare non più vera. Perciò prima di proseguire, verificare in questo sito di riserva la data: se è più recente del 2 aprile 2020, proseguire su quel sito.