Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Studi in Matematica
Anno accademico 2014/2015

Programma del corso di
Analisi Funzionale
tenuto dal Prof. Alessandro Fonda


1. Grado topologico e problema periodico


Premesse sul teorema di Stone-Weierstrass. Teorema di esistenza e unicità del grado di Brouwer. Calcolo del grado per situazioni particolari: applicazioni lineari, funzioni regolari con valore di riferimento regolare, indice di avvolgimento nel piano. Teorema del punto fisso di Brouwer e teorema di Poincaré-Miranda. Cenni sul grado di Leray-Schauder. Il problema periodico. Sotto e sopra soluzioni. Il principio di continuazione. Oscillatori asimmetrici.

2. Calcolo differenziale

Differenziale di Frechét e di Gateaux di una funzione in spazi normati. Teorema della funzione implicita. Differenziali di ordine superiore. Simmetria del differenziale secondo. La formula di Taylor.

3. Metodi variazionali e problema periodico

Minimizzazione. Il Principio di Ekeland. La ricerca dei punti di sella: teoremi di tipo "min-max". Il teorema del passo di montagna di Ambrosetti e Rabinowitz e il teorema del punto di sella di Rabinowitz. Applicazioni al problema periodico. La condizione di Ahmad-Lazer-Paul. L'equazione del pendolo forzato e sue generalizzazioni. La teoria di Lusternik-Schnirelmann.

TESTI CONSIGLIATI:

1. N. G. Lloyd, Degree theory, Cambridge Univ. Press, 1978.
2. A. Avez, Calcul differentiel, Masson, Parigi, 1997.