Depressione

Da giovane ho sofferto per decenni di depressione grave ma da ormai molti anni l’ho eliminata. Mi sono molto occupato di depressione, per decenni. Qua di seguito scrivo alcuni consigli che mi sento di dare in base a ciò che ho trovato. Il lettore interessato, se vuole, potrà trovare molti articoli scientifici sulle questioni che andrò ad esporre. Ovviamente, siccome la depressione è multifattoriale, è plausibile che per qualcuno i consigli siano inutili, ma è altresì possibile che per qualcuno sia utile almeno qualcuno di essi. Magari risolutivo.

Far rimuovere da un dentista esperto le eventuali otturazioni dentali al mercurio, quelle scure. Anche se la rimozione viene fatta da un dentista esperto, l’avvelenamento causato dalla dispersione di mercurio durante la rimozione può causare peggioramento della depressione, anche per lungo tempo. Cercare un dentista che offra notevoli garanzie di sicurezza sulla procedura. (Ovviamente è del tutto plausibile che alla maggioranza delle persone con otturaziuoni dentali al mercurio esse non facciano molto male, ma qua stiamo considerando le persone che hanno non solo le otturazioni dentali al mercurio ma anche la depressione).

Se si hanno si hanno sia depressione che otturazioni dentali al mercurio, evitare nel modo più assoluto il glutammato di sodio, presente in tanti alimenti (e che verosimilmente alla maggioranza della gente non fa così male come alle persone qua considerate, depresse e con otturazioni dentali al mercurio).

Assumere integratori di vitamina B12 in alte dosi (anche i 2000 microgrammi al giorno presenti in comuni integratori alimentari).

Assumere il carbonato di litio in quantità dell’ordine della centesima parte della dose farmacologica abituale (semplificando all’estremo, diciamo circa 20 milligrammi al giorno invece di circa 2 grammi ovvero 2000 milligrammi) salvo diverso avviso medico. In pratica la consueta pillola da 300 milligrammi si può frazionare (aprendola e tirando fuori la polvere) per 2 settimane e più.

Assumere l’integratore alimentare bisglicinato di magnesio.

Mangiare quotidianamente un pezzo di carota fermentata, coi fermenti vivi, e quindi non poi pastorizzata o cotta (così può avere meraviglioso effetto terapeutico contro la disbiosi intestinale che può essere concausa di depressione).