Consigli

Consigli del 2023 ai giovani e a chi vuole


Premetto che seguire all’eccesso qualcuno dei punti che elencherò, danneggerà la sequela di qualche altro punto. Per esempio se spenderemo tutti i nostri soldi per mangiare bene, all’eccesso, non potremo fare altre cose, è ovvio.

Est modus in rebus - Katà métron.

* Mangiare bene. Questo di mangiare bene è il mio consiglio principale. Evitare il più possibile i pesticidi agricoli, l’acrilammide, l’accoppiata in uno stesso giorno di sonniferi chimici e caffè o analoghi stimolanti.

* Fare ginnastica. Non ho scritto di fare sport.

* Prendere sole. Invece di ascoltare su questo punto la propaganda leggete gli articoli scientifici.

* Limitare l’esposizione a radiazioni nocive. In particolare dai telefoni cellulari, da tenere massimamente offline e/o lontani dal corpo.

* Dormire di notte. Non sempre ma in generale di notte dormire.

* Evitare di fare errori stradali ed evitare quelli altrui. Ché gli altri li faranno comunque: fare attenzione, perchè il mondo è pieno di guidatori stanchi e/o stupidi e/o sotto l’effetto di alcol e droghe, proprio pieno zeppo.

* Fare tutto al meglio delle nostre possibilità.

* Non farsi nemici, possibilmente.

* Capire che il mondo è pieno di schizofrenici. Sono persone potenzialmente pericolosissime per voi se non sapete come relazionarvi con gli schizofrenici, competenza sostanzialmente di psichiatria; non sempre si riconoscono subito, e invece bisogna imparare a riconoscerle, e sono proprio tante. Informatevi sulla questione.

* Riconoscere se si ha una passione autodistruttiva e impegnare grande energia a non seguirla. Essere se stessi in ogni cosa è un’idea potenzialmente nociva, è meglio non seguire affatto la propria natura su certi aspetti, e questo ci potrà far sopravvivere per seguire la nostra natura su altri punti. Chi ha malattie come alcolismo o droga o sport pericolosi, farà molto meglio a non essere affatto se stesso su quei punti, per sopravvivere e seguire se stesso in altre cose.

* Per quanto su questo punto la questione sia sottile e consigli tanto diversi provengano da persone anche intelligenti, il mio consiglio è di dubitare che siano cosa buona e da seguire le presunte “coincidenze fatali” che può sembrare di riconoscere nella vita.

* Disilludersi sulla possibilità di migliorare l’universo. Non funziona così nonostante un’infinitè di persone vi dicano il contrario. Se fate una cosa che sembra buonissima e benefica magari un giorno da quella verrà chissà quale disgrazia. Date pure lavoro alla gente, è cosa buona e giusta e va fatta senz’altro se potete farlo, ma non pensate che state migliorando l’universo in misura significativa: a più persone date lavoro, magari migliaia o milioni, più aumenta la probabilità che, per esempio, una muoia in un incidente stradale andando al lavoro; e allora era meglio se glielo davate il lavoro o non glielo davate? La questione è sottile: il bene va fatto, ma senza illudersi di avere fatto alcun bene “stabile”: non funziona in quel modo. Togliersi le illusioni, non il bene, che va fatto comunque.