Crescita di una popolazione isolata e

un modello preda-predatore.

--o0o--

Mostra Applet

Le animazioni qui inserite fanno riferimento al corso "Istituzioni di Matematiche II" per Scienze Geologiche e Ambientali.
Qui di seguito viene fornito un "applet Java" atto a simulare sia la crescita di una popolazione isolata in un ambiente con  risorse limitate, sia l'interazione tra due popolazioni (prede e predatori).

La simulazione è così costruita:
Il rettangolo azzurro rappresenta l'ambiente entro cui si muovono le specie animali. Nel rettangolo alcune caselle contengono dei fili d'erba:. Ci sono poi gli animali gialli (le prede):  e i rossi (predatori): .

L'animazione procede nel seguente modo: ad ogni passo le prede e i predatori si possono muovere (in modo casuale) verso una casella adiacente. Nel programma ad ogni preda e ogni predatore è associata una variabile che indica l'energia a disposizione ("risorsa preda" e "risorsa predatore"). Ad ogni passo le prede e i predatori  consumano un po' di energia interna (denominata "consumo movimento preda" e "consumo movimento predatore" rispettivamente). Se una preda trova sul suo cammino l'erba, la mangia ed incrementa la sua energia interna (di una quantità fissa denominata "valore nutrizionale erba"), l'erba ricresce dopo un certo tempo (indicato con "tempo ricrescita erba"); se il predatore trova sul suo cammino una preda, la mangia ed incrementa la sua energia interna (di una quantità fissa denominata "valore nutrizionale preda"). Non è detto che le prede e i predatori si debbano muovere in ogni nuovo fotogramma: i parametri "velocità preda" e "velocità predatore" indicano la velocità con cui le prede e i predatori si possono muovere. Ad esempio il valore "4" assegnato alle prede indica che esse si muovono mediamente una volta ogni 4 fotogrammi.

La prima videata con cui si presenta l'animazione permette di assegnare i valori seguenti:

Una volta iniziato l'applet i parametri ora indicati non possono essere più modificati.

Dopo aver avviato l'aminazione, compaiono due bottoni nel pannello sottostante al rettangolo azzurro.

    Esempi.

        Crescita di una popolazione isolata.

Mettendo i seguenti valori iniziali ai parametri:         Modello preda-predatore.
 
Applet java

Spiacente, il vostro navigatore non accetta Java

Alessandro Logar,
Università di Trieste,
Dipartimento di Scienze matematiche
via Valerio 12/1
34127 Trieste
logar@univ.trieste.it