In questa pagina si potranno trovare varie indicazioni relative
all'insegnamento di Matematiche Complementari (6 cfu, II semestre) relativo
al corso di Studi della laurea triennale in Matematica.
Il sito contiene gli appunti del corso (via via aggiornati), le registrazioni
delle lezioni e altre indicazioni realtive al corso tenuto nel II semestre
dell'anno accademico 2021-22 (semi-condizionato dall'emergenza Covid).
Per il sito relativo all'anno accademico 2019-2020 si veda
Anno 2019-2020.
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Prossime tappe
- Esami sessione giugno-luglio.
- Esami sessione settembre.
Testi consigliati
Le lezioni prendono spunto da alcuni testi qui di seguito elencati.
La parte relativa agli assiomi di Zermelo Fraenkel e assioma della
scelta è stata tratta
principalmente dal testo di Goldrei (e in parte anche dal testo di Henle
e Hajnal, Hamburger), la parte relativa agli
anelli ordinati è presa dagli appunti di Permutti, la costruzione
degli ampliamenti cantoriani si trova nelle lezioni di Permutti e nel
libro di Goldrei.
La parte relativa alla costruzione dei reali con le classi di Dedekind
è presa principalmente dal testo di Goldrei mentre la costruzione
dei reali (e dei razionali) con i numeri rappresentati in forma
decimale è presa sempre dal Goldrei e dal libro di Pagani, Salsa.
Per quanto riguarda le frazioni continue, i testi seguiti sono stati
il Khinchin e il Davenport. Altre informazioni sui numeri razionali e
reali sono state prese dal testo di Niven. Per quel che riguarda
le nozioni algebriche relative ai campi (numeri algebrici, trascendenti,
polinomio minimo, teorema della torre ecc.) si fa riferimento al libro
di Steward. Analogo riferimento per quanto riguarda le costruzioni con
riga e compasso. Le costruzioni relative all'origami sono principalmente
tratte dall'articolo di Alperin, dall'articolo di Lang e dalla tesi
magistrale di Defina. Varie altre notizie sono state tratte da Wikipedia.
Infine il testo di Row contiene varie construzioni interessanti.
-
Derek Goldrei, Classic Set Theory for guided independent study,
Chapman and Hall, 1996.
- James M. Henle, An Outline of Set Theory, Problem Books in
Mathematics, Springer-Verlag, 1986.
- Carl B. Boyer, Storia della matematica, Oscar Mondadori, 1968.
- Andras Hajnal, Peter Hamburger, Set Theory, London Mathematical
Society, 1999.
- Domenico Pagani, Sandro Salsa, Analisi matematica 1, Zanichelli,
2015.
- Rodolfo Permutti, Lezioni di algebra.
- Aleksandr Khinchin, Continued Fractions, Dover, 1997.
- Harold, Davenport, Aritmetica superiore: un'introduzione
alla teoria dei numeri, Zanichelli - 1994
- Ivan Niven, Numeri razionali e irrazionali, Zanichelli, 1968.
- Ian Steward, Galois theory, Chapman and Hall 2003.
- Roger C. Alperin, A Mathematical Theory of Origami
Constructions and Numbers, New York J. Math.6 (2000) 119-133.
- Robert Lang,
Origami and geometric constructions
- Francesco Defina, Teoria degli Origami: analisi di una teoria assiomatica.
- Sundara Row, Geometric exercises in paper folding, Dover
Publications, 1966.
Contenuti del corso
- Lezione 1 (1/3/22) Contenuto del corso. Introduzione: un esempio,
il toerema di Rolle da vari punti di vista. Primi cenni di logica matematica.
Definizione di insieme di Frege e Paradosso di Russell. ALtri esempi di
paradossi.
Video 1A
- Lezione 2 (3/3/22) il linguaggio della logica: simboli e formule.
Regole per la costruzione di formule "sensate" partendo da alcuni assiomi.
Primi tre assiomi di Zermelo Fraenkel. Conseguenze: unicità
dell'insieme vuoto, coppie ordinate, n-uple ordinate. Gli assiomi
ZF4 e ZF5.
Video 2A
Video 2B
- Lezione 3 (7/3/22) L'assioma del'unione (ZF6). Definizione di
unione di due insiemi. Unione di un numero finito di insiemi. Intersezione
di un numero finito di insiemi. L'insieme complemantare. Definizione
dell'insieme prodotto di due insiemi (o di un numero finito di insiemi).
Definizione di applicazione tra insiemi. L'assioma ZF7 definizione di
insieme induttivo).
Video 3A
Video 3B
- Lezione 4 (8/3/22) Gli assiomi ZF8 e ZF9. Conseguenze di ZF9:
un insieme non può appartenere a sè stesso. L'assioma della
scelta e sue formulazioni equivalenti. Brevi notizie sulla consistenza
dell'assioma della scelta con ZF1-ZF9. Lemma di Zorn. Conseguenze del
lemma di Zorn.
Video 4A
Video 4B
- Lezione 5 (10/3/22) Alcuni esempi di applicazione del lemma di Zorn.
Il successore di un insieme.
Insiemi induttivi. L'insieme dei naturali definito come il più
piccolo insieme induttivo. Proprietà dei numeri naturali. La
dimostrazione per induzione. L'ordinamento sui numeri naturali (dato
dall'appartenenza). Gli assiomi di Peano. Unicità di una terna
(X, 0, S) che soddisfa agli assiomi di Peano.
Video 5A
Video 5B
- Lezione 6 (14/3/22) Insiemi bene ordinati. L'insieme dei numeri
naturali è bene ordinato. Insiemi finiti. Proprietà degli
insiemi finiti. Insiemi infiniti. Un'applicazione iniettiva di un insieme
infinito in sè è anche suriettiva (un'applicazione suriettiva
di un insieme finito in sè è anche iniettiva). Principio
della piccionaia. Utilizzo di ZF8 per mostrare una dimostrazione per
ricorrenza: perché 2+3=5.
Video 6A
Video 6B
- Lezione 7 (15/3/22) Dimostrazione del metodo di ricorrenza
(come conseguenza dell'assioma ZF8). Costruzione dell'anello degli
interi a partire dai numeri naturali. Costruzione del campo dei quozienti
a partire da un dominio d'integrità, L'ordinamento sugli interi
indotto dall'ordinamento dei naturali.
Video 7A
Video 7B
- Lezione 8 (17/3/22) Anelli ordinati. Due definizioni equivalenti.
Anelli ordinati isomorfi. Un anello ordinato è di caratteristica
zero ed è ed è un dominio d'integrità. Definizione
di valore assoluto in un anello ordinato e alcune proprietà.
Anelli ordinati archimedei. Campi ordinati. Anelli densi in sè.
Partendo da un anello ordinato A (quindi un dominio), il suo
campo dei
quozienti si pu\ograve; ordinare in unico modo estendendo l'ordinamento
di A.
Video 8A
Video 8B
- Lezione 9 (21/3/22)
Limiti di successioni in un campo ordinato. Proprietà dei limiti
(unicità del limite, limite della somma, del prodotto, ecc).
Successioni di Cauchy in un campo ordinato. Varie proprietà delle
succesioni di Cauchy. Successioni infinitesime. L'insieme di tutte le
successioni di Cauchy su un campo ordinato è un anello M.
L'insieme
di tutte le successioni infinitesime in un campo ordinato è
un ideale I
. Il quoziente M/I è un campo che
contiene il campo ordinato da cui si è partiti.
Video 9A
Video 9B
- Lezione 10 (22/3/22) Ordinamento sul campo M/I. Il campo
M/I viene detto ampliamento cantoriano (del campo K da
cui si è partiti). Un campo ordinato archimedeo
si dice completo se ogni successione di Cauchy in tale campo è
convergente. Se K è un campo ordinato archimedeo, allora
il suo ampliamento cantoriano è un campo ordinato archimedeo
completo. Ogni elemento dell'ampliamento cantoriano di un campo ordinato
archimedeo K è limite di una successione di Cauchy a
coefficienti in K.
Video 10A
Video 10B
- Lezione 11 (24/3/22) Partendo dal campo ordinato archimedeo
Q si costruisce il suo completamento cantoriano R che viene
detto il campo dei reali. Se Kè un campo ordinato archimedeo
completo, è isomorfo ad R. Quindi, a meno di isomorfismi,
esiste un unico campo ordinato archimedeo completo. Definizione di
maggiorante, minorante, estremo superiore, estremo inferiore in un
insieme ordinato. In un campo K ordinato archimedeo, sono
equivalenti: K è completo, ogni sottoinsieme non vuoto
limitato superiormente/inferiormente ha estremo superiore/inferiore.
Definizione di sezione (taglio) di Dedekind. Sezioni sinistre. L'insieme
K di tutte le sezioni sinistre di Dedekind e sue proprietà.
Contiene una copia in biiezione con è ordinato. Ogni sottoinsieme
non vuoto superiormente limitato di K ha estremo superiore.
Video 11A
Video 11B
- Lezione 12 (28/3/22) Definizione di somma e prodotto nell'insieme
K delle sezioni sinistre di un campo ordinato K. Se K
è archimedeo, allora l'insieme K delle sezioni sinistre
di Dedekind è un campo ordinato archimedeo completo, quindi
è il campo dei reali R. Numeri irrazionali.
Grandezze commensurabili e incommensurabili. La diagonale del pentagono e il
lato del pentagono sono incommensurabili. Il numero aureo è
irrazionale. Altri numeri irrazionali. Numeri algebrici. Richiamo su alcune
costruzioni relative ai numeri algebrici (polinomio minimo, teorema della
torre). Somma, prodotto, inverso di numeri algebrici sono anche algebrici.
Video 12A
Video 12B
- Lezione 13 (29/3/22) Ancora sui numeri algebrici. Le funzioni seno
e coseno sono numeri algebrici quando calcolate su angoli multipli razionali
dell'angolo retto. Polinomi di Chebishev. Teorema di Niven: mostra
quando seno e coseno sono razionali. Altri numeri irrazionali: il
caso del logaritmo (in base 10). Esempi di numeri del tipo:
irrazionale^irrazionale = razionale.
Video 13A
Video 13B
- Lezione 14 (31/3/22) Cenno al teorema di Gelfond e Schneider:
Se a è algebrico diverso da 0 e 1 e se b è
algebrico di grado maggiore di 1, allora ab è
trascendente. Qualche conseguenza.
Rappresentazione di numeri razionali in forma decimale. La costruzione
dei numeri reali definiti come numeri in forma decimale.
Video 14A
Video 14B
- Lezione 15 (4/4/22) Frazioni continue. Costruzione di una frazione
continua partendo da un numero razionale. Parallelismo con l'algoritmo
di Euclide per il calcolo del massimo comun divisore di due interi.
I termini di una frazione continua. Notazione:
[q0,q1...qn].
Formula di Eulero per calcolare la
frazione continua partendo dai termini. Conseguenze della formula di
Eulero.
Video 15A (in preparazione)
Video 15B (in preparazione)
- Lezione 16 (5/4/22) I convergenti di una frazione continua.
Posizione dei convergenti (di indice pari e dispari) sulla retta reale.
Frazioni continue infinite. Costruzione di una frazione continua infinita
partendo da un numero reale (necessariamente irrazionale).
Video 16A
Video 16B
- Lezione 17 (11/4/22) Dati dei termini
q0, q1, ... da essi si può costruire
un numero reale tale che la frazione continua che si ottiene da esso
è proprio tale da avere i termini
q0, q1, ... . In questo modo si costruisce
una corrispondenza biunivoca tra frazioni continue e numeri reali.
(a numeri razionali corrispondono frazioni continue finite il cui ultimo
termine è maggiore di 1, a numeri irrazionali corrispondono
frazioni continue infinite). Il teorema di Liouville, i numeri di
Liouville, costruzione di numeri trascendenti. Cenno alla trascendenza di
e e di pi graco.
Video 17A
Video 17B
- Lezione 18 (12/4/22) Gli elementi di R algebrici su
Q sono numerabili. Quindi "quasi tutti" gli elementi di R
sono trascendenti. Numeri algebrici di grado 2. Frazione continue
periodiche. Teorema di Lagrange (1770) Un numero è algebrico di
grado 2 se e solo se la sua rappresentazione in frazione continua
è periodica (dimostrazione della sola implicazione
"periodico implica algebrico di grado 2").
Costruzioni con riga e compasso. Le regole del gioco.
Video 18A
Video 18B
- Lezione 19 (21/4/22) Costruzioni con riga e compasso. Primi esempi.
Le regole e le possibili costruzioni. Costruzione di alcuni poligoni
regolari. Definizione rigorosa di punto costruibile con riga e compasso.
Se un punto ee` costruibile con riga e compasso, le sue coordinate
stanno in un ampliamento algebrico del campo di partenza di grado una
potenza di 2. I teoremi di Wantzel che provano la non costruibilità
con riga e compasso della duplicazione del cubo e della trisezione
dell'angolo. Definizione di costruzione per neusis.
Video 19A
Video 19B
- Lezione 20 (26/4/22) Costruzioni per neusis. La trisezione
dell'angolo e la duplicazione del cubo. Operazioni con numeri costruibili
con riga e compasso. Somma, differenza. Dati due segmenti si può
costruire il loro prodotto in molti modi (usando Talete, I o II teorema di
Euclide, teorema della tangente e della secante). Analogamente, costruzione
del rapporto di due segmenti. I numeri costruibili con riga e compasso
formano quindi un campo. Costruzione con riga e compasso della radice
quadrata di un numero costruibile.
Video 20
Video 20B
- Lezione 21 (28/4/22) Il pentagono regolare. Il numero aureo.
Poligoni regolari. Teorema di Gauss Wantzel. I numeri primi di Fermat.
Metodo generale per la
costruzione di poligoni regolari approssimati con riga e compasso.
Le prime regole per la piegatura della carta (origami). Costruzione di
un quadrato.
Video 21A
Video 21B
- Lezione 22 (02/05/22) I sette assiomi di Huzita Hatori. Alcune
costruzioni: il triangolo equilatero, il rapporto aureo, il pentagono
regolare. Le pieghe (rette) che si possono fare con le prime 5 regole
(assiomi) di Huzita Hatori, sono tutte costruibili con riga e compasso.
Solo audio, video non disponibile per malfunzionamento di Teams.
- Lezione 23 (03/05/22) Dato un punto F e una retta d
e un punto T, la regola R5 permette
di costruire la retta t tangente passante per T alla parbola di
centro F e direttrice d e il punto di tangenza di t
con la parabola. Le regole R1, ...,
R5 permettono di trovare tutte le costruzioni che si
possono fare con riga e compasso (dimostrazione con geometria analitica:
costruzione della radice quadrata di un numero costruibile e dimostrazione
geometrica). La regola R6 permette di trovare la
retta tangente a due parabole contemporaneamente. Con Tale regola si
risolvono le equazioni di III grado.
Video 23A
Video 23B
- Lezione 24 (05/05/22) Cenno al metodo di Lill per risolvere
equazioni e al fatto che con il quadrato di Beloch si riescono, con le
regole dell'origami, a risolvere equazioni di terzo grado. Dipendenza
degli assiomi.
Video 24