Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Studi in Informatica
Anno accademico 2009/2010

Programma del corso di
Probabilità e Statistica
tenuto dal Prof. Alessandro Fonda


1. Nozioni preliminari

Le proprietà fondamentali della probabilità: additività, evento impossibile, evento certo. Il caso degli eventi equiprobabili. La probabilità condizionale. Eventi indipendenti. La formula di Bayes. La legge binomiale e la legge ipergeometrica.

2. Variabili aleatorie - prima parte

La nozione generale di variabile aleatoria. Variabili aleatorie discrete a valori reali: media, varianza, deviazione standard. Proprietà di linearità della media. Covarianza, coefficiente di correlazione. Formula della varianza della somma di due variabili aleatorie. Variabili aleatorie indipendenti. Disuguaglianza di Cebicev. Legge dei grandi numeri per uno schema Bernoulliano. Cenni sull'estensione della teoria alle variabili aleatorie a valori vettoriali.

3. Variabili aleatorie - seconda parte

Variabili aleatorie definite su un intervallo, a valori reali. Densità di una variabile aleatoria, funzione di ripartizione. Nozioni di media, varianza, deviazione standard. Cenni sul legame con il caso discreto. Distribuzione normale (o gaussiana). Teorema Limite Centrale per uno schema Bernoulliano. Covarianza, coefficiente di correlazione. Variabili aleatorie indipendenti. Cenni sull'estensione della teoria alle variabili aleatorie definite su insiemi di dimensione superiore, o a valori vettoriali.

4. Cenni sulla Statistica Descrittiva
(Questa parte è stata trattata in forma seminariale dal Prof. Lucio Torelli e non sarà richiesta all'esame)

La statistica nella vita quotidiana. Media, mediana, moda, percentili. Tabelle, grafici, diagrammi a barre, a torta, istogrammi, box-plot.



      TESTI CONSIGLIATI:

       1. P. Baldi, Calcolo delle Probabilità e Statistica, McGraw-Hill Ed., Milano, 1992.
       2. N. Pintacuda, Primo Corso di Probabilità, Muzzio Ed., Padova, 1983.
     

Appunti del corso