ritorna all'inizio

Introduzione

A distanza di un anno dalla pubblicazione della dispensa Primi passi in MS Excel® per le Scienze Biomediche [1], il positivo riscontro che abbiamo avuto, non solo tra gli studenti ma anche tra i colleghi di Facoltà, ci ha incoraggiato a scrivere questo nuovo lavoro, che raccoglie e rielabora materiale utilizzato durante le lezioni di matematica, informatica e statistica per gli studenti del corso di studio di Biotecnologie, in seno al progetto didattico Campus One.

In questo fascicolo tratteremo in modo più dettagliato le potenzialità del foglio di calcolo applicato ad alcuni argomenti di statistica biomedica. Naturalmente, per i lettori che hanno ancora poca dimestichezza con MS Excel sarebbe opportuno partire dalla lettura della precedente dispensa; tuttavia, gli argomenti che tratteremo saranno guidati passo dopo passo nella loro realizzazione e perciò, sedendosi al computer e provando a seguire tutti i singoli passaggi, si dovrebbe essere in grado di riuscire a coglierli con non troppa difficoltà.

Anche questa volta, abbiamo utilizzato un gergo colloquiale, usando parole come “cliccare”, proprio perché preferiamo essere immediati e rinunciare ad un lessico purista che inevitabilmente appesantisce la lettura. Inoltre, abbiamo cercato di sorvolare su certi dettagli squisitamente matematici: questo non intende essere un manuale universitario di Statistica Medica, ma solamente un primer che indica come si può utilizzare un software applicativo ampiamente diffuso.

Per contro, la diffusione di MS Excel non implica che questo prodotto sia oggettivamente il migliore software per affrontare lo studio della statistica: c’è da notare innanzitutto che il free-software (un esempio su tutti: OpenOffice) sta diffondendosi sempre più nei desktop dei privati o nei server delle aziende; esistono inoltre applicativi statistici, come SPSS, oppure applicativi matematici, come MatLab, che offrono soluzioni di alta qualità, commisurate peraltro al loro costo d’acquisto. In definitiva, la nostra scelta è ricaduta su MS Excel esclusivamente per il fatto che esso è de facto l’unico software sicuramente installato nel computer di coloro i quali leggeranno questa dispensa.

Abbiamo utilizzato alcune convenzioni. Innanzitutto, ogni paragrafo di norma inizia con un Problema introduttivo. … che fornisce lo spunto per dare un esempio concreto di utilizzo delle potenzialità di Excel. Le parole scritte in carattere svizzero rappresentano comandi reperibili nei menu di Excel. Alla fine di ogni paragrafo si trova almeno un Esercizio. … che il lettore dovrebbe essere in grado di eseguire utilizzando ed adattando gli argomenti che aveva visto fino a quel momento. Di ogni esercizio comunque viene riportata una possibile soluzione. Il lavoro si conclude con un’Appendice di approfondimenti e richiami, ed una Bibliografia per chi voglia approfondire la conoscenza di qualche singolo argomento.

Infine, copie gratuite di questa dispensa si possono scaricare dall’indirizzo: www.dsm.units.it/~borelli/excel/yaep.pdf