Facoltà di Medicina
e Chirurgia a.a. 2006-2007
Corso di Laurea Specialistica in
Medicina e Chirurgia
Attività Didattica Elettiva
Metodi
Statistici per Medicina e Chirurgia - 2 CFU
Presso il primo piano del polo didattico di via
Valmaura,
nelle seguenti date:
- mer
10
gennaio 2007 dalle 09.30 alle 12.30
- ven
12
gennaio 2007
dalle 14.15 alle 16.00
- lun 15
gennaio 2007 dalle 15.00 alle 18.00
- [Workshop]
lun 15
gennaio 2007 dalle 20.00 a seguire
intendiamo
proporre un'opportunità "innovativa" agli studenti
del sesto anno (ma saranno benvenuti anche gli studenti particolarmente
interessati del quinto anno, nonché gli specializzandi).
Il titolo ufficiale del corso è Metodi Statistici per Medicina
e Chirurgia
ma il sottotitolo è più chiaro:
<<Come scrivere una tesi
in modo corretto
dal punto di vista statistico>>
Screenshots:
Docenti del corso:
Partecipanti
al corso: [aggiornato
al 7 gennaio 2007]
- medici: prof.
Umberto Lucangelo (anestesista rianimatore), prof. Marino
Viviani (anestesista
rianimatore), prof. Gianni
Biolo (medicina interna), prof.ssa Daniela Bonifacio (citodiagnostica, CGM),
prof. Fabrizio Zanconati (anatomia patologica, CGM),
dott.ssa Laura Scevola (chirurgia generale), prof. Gabriele Toigo
(medicina interna), prof. Stefano Salgarello (odontostomatologia),
prof. Carlo Giansante (Medicina Interna)
- tecnici: dott.sse
Alessandra Zacchigna e Silvia Pacco (Centro Operativo Regionale
Mesoteliomi), dott.ssa Michela Di Napoli (citodiagnostica
istopatologia)
- specializzandi:
dott. Fortunato Ferrara, dott.ssa Elisa Fabbro, dott.ssa Sarah Loperto,
dott.ssa Alessia Pirulli, dott.ssa Michela Giuricin, dott. Biagio
Casagranda, dott.ssa Silvia Palmisano, dott.ssa Sara Quaglia, dott.
Paolo De Colle, dott. Claudio Stacchi, dott.ssa
Erika Visintini, dott.ssa Fulvia Costantinides, dott.ssa Jasna
Leghissa, dott. Giuseppe Milani, dott. Gianluca Manganello, dott.
Davide Carlino, dott. Andrea Pellegrin, dott. Roberto Cerchi,
dott.ssa Elena Trincia, dott. Francesco Agostini, dott.ssa Letizia
Bochdanovits, dott.
Andrea Camilli, dott.
Dragica Maksimovic, dott.
Renato Nardella, dott.ssa
Sara Piccolo,
dott.ssa Delia Rametta, dott.
Federico Ronchese
- studenti:
Francesca Zornada, Stefano Restaino, Emanuele Masuino, Antoinette
Agbedjro, Margherita Dal Cin, Nicoletta Gubertini, Marta Petris, Rita
Salamè, Pia Leon, Alessandro
Raciti, Lucia Zanazzo, Valentina Barresi, Chiara Caprì,
Monica
Urbani, Francesca Riosa, Alessandra Buiatti, Sara Bignulin Fiorella
Perrino, Stefania
Gemignani, Chiara
Bibalo, Annalisa
Spallutti,
Kristina
Skerk, Francesca Serli, Mattia Trevisan, Elisa Moretti, Carlo Nagliati,
Andrea Zannier, Daniele Orso, Lucia Bonzi, Arianna Sartori, Gherardo
Finocchiaro, Roberta Zappetti, Leila Lo Bello, Sara Mazzucco
Pubblicità:
Tipologia del corso:
- Attività
Didattica Elettiva (Attività formativa a
scelta dello studente)
Finalità del corso:
- recupero
delle nozioni di Statistica Medica acquisite al primo anno
- come
programmare l'analisi statistica dei dati inerenti la tesi di laurea
Obiettivi del corso:
- conoscenza
ed uso critico degli indici della statistica
descrittiva
- la
tavola di contingenza: un strumento molto potente
- conoscenza
ed uso critico delle tecniche della statistica inferenziale
Modalità didattica:
- interventi
didattici frontali
- esercitazioni
in laboratorio di informatica (foglio elettronico MS Excel, pacchetto
statistico R)
Materiali didattici e dispense:
dispensa
introduttiva sul foglio elettronico MS Excel
dispensa
sulla statistica descrittiva
dispensa
sulla statistica inferenziale
introduzione
al
foglio elettronico Excel del professor Merson
Workshop
finale:
lunedì
15
gennaio 2007, ore 20.00, cena di fine corso
Note:
sono
ammessi a partecipare anche gli specializzandi.
V i
preghiamo di iscrivervi
via mail, annunciandoci l'intenzione di partecipare al corso.
Riceverete informazioni aggiornate in merito.
Domande interessanti:
- ..
se lanciassi mille volte una monetina, realmente, quante volte mi esce
testa e quante volte croce?
- ..
se ho un foglio dati con parecchie colonne, come posso "visualizzare"
eventuali relazioni tra le varie coppie di variabili?
- ..
siamo d'accordo che per fare un test t di Student
innanzitutto devo sapere se i miei dati sono "normali", nel senso che
provengono da una popolazione gaussiana. Ma come faccio a sapere, appunto, se i
miei dati sono normali?
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