Nell'ambito del Progetto Nazionale per le Olimpiadi della Matematica e del Progetto Lauree Scientifiche, il
DMI, Dipartimento di Matematica e Informatica

dell'Università di Trieste, in collaborazione con il responsabile per la Provincia di Trieste delle Olimpiadi di Matematica (prof. Amalia Abbate) e con gli organizzatori della Coppa Fermat di Genova, organizza la settima edizione della gara locale di Matematica a Squadre per Istituti Secondari Superiori, denominata "Coppa Aurea". La gara si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Università di Trieste, Piazzale Europa 1, il pomeriggio del giorno

venerdì 11 marzo 2011

Quest'anno un gruppo di una decina di dottorandi e studenti della laurea magistrale in Matematica dell'Universitŕ di Trieste e della SISSA terranno una serie di incontri di preparazione ed allenamento con gli studenti nelle scuole, anche non finalizzati direttamente alla gara. A supporto degli incontri sarà distribuito materiale appositamente preparato. Per ulteriori informazioni si visiti il link G.O.M.U.T., riportato qui a fianco.

 
 

FINALITÀ DELLA MANIFESTAZIONE. La gara è un'occasione per avvicinare gli studenti ad un aspetto ludico e divertente della matematica. Il gioco di squadra richiesto è un invito ai partecipanti alla razionale organizzazione nella divisione dei compiti, ma soprattutto alla collaborazione e al rispetto degli altri. La competizione tra squadre deve rimanere nell'ambito di uno spirito sportivo, basato sulla reciproca stima. La gara non ha la finalità né di selezionare gli studenti più dotati, né, tanto meno, di evidenziare le scuole migliori: a questo proposito si invitano gli insegnanti responsabili delle squadre, i presidi delle scuole partecipanti e, naturalmente, gli studenti stessi, a collaborare con gli organizzatori nel mantenere la manifestazione nel suo giusto ambito. Il primo compito della scuola è di insegnare valori positivi! Chi arriva primo è bravo, chi arriva ultimo è stato ugualmente bravo e sarà ancora più bravo in un'altra occasione.
 

ALLENAMENTI:
(A cura di Davide Barilari, dottorando SISSA)


SQUADRE PARTECIPANTI

 

PREMI. Alla squadra che risulterà vincitrice sarà consegnata la Coppa Aurea, che rimarrà in possesso dell'Istituto scolastico al quale appartiene la squadra per tutto l'anno, fino alla prossima edizione, quando si dovrà rimetterla in palio. La coppa diventerà di possesso definitivo dell'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara.
I componenti delle prime tre squadre riceveranno una medaglia, e vari premi messi a disposizione dagli sponsor.
Tutti i partecipanti riceveranno una maglietta con il logo della Gara Locale a Squadre 2011.
 

GARA FINALE. La Squadra vincitrice della Gara Locale e le successive 3 squadre classificate nei primi 4 posti hanno preso parte alla Gara a Squadre Nazionale. Venerdě 6 maggio tre di queste hanno superato le semifinali (tre turni con 32 squadre partecipanti per un totale di 96 squadre provenienti da tutta Italia):
Nella finale di sabato 7 maggio, a cui hanno partecipato 29 squadre, il liceo "Leonardo da Vinci" di Treviso ha vinto la finale, classificandosi al primo posto. Lusinghieri anche i risultati dell"Oberdan" di Trieste e del "Marconi" di Conegliano, classificatisi 12° e 18° rispettivamente.

CON IL PATROCINIO DI:

Hanno contribuito al finanziamento dell'evento:

Consorzio
per la Fisica, Trieste

Sissa, Scuola Superiore di Studi Avanzati, Trieste

International Center for Theoretical Phisics, Trieste

Progetto locale Lauree Scientifiche "Matematica e Statistica"
dell'Università di Trieste