Valori predittivi e test diagnostici


Esercizio V1.
Si osservi questa tavola di contingenza, relativa ad un determinato test diagnostico:


positivi negativi totale
malati
110
30 140
sani
43 228
271
totale 153
258 411

Completare l'analoga tavola di frequenze relative. In percentuale, quanti "veri positivi" mi aspetto? E quanti "falsi" al test? E quanti "test positivi"?

Esercizio V2.
Di una patologia si sa che è caratterizzata da una prevalenza del 12% nella popolazione. Un test diagnostico volto a rilevarne la presenza è caratterizzata da una sensibilità dell'89% e da una specificità dell'83%. Costruite la tavola delle frequenze relative e calcolate i valori predittivi positivo e negativo del test. Cosa succede se la prevalenza della patologia passa dal 12% al 48%? E cosa possiamo dire dei valori predittivi se sappiamo che la prevalenza è circa del 12%, ossia compresa tra 10% e 15%?

Esercizio V3.
Costruire la tavola di contingenza relativa ad un test diagnostico, caratterizzato da questi elementi: popolazione 1550 persone, prevalenza della malattia 9% , falsi positivi 210, positivi al test 20% della popolazione totale.

Esercizio V4.
Un cartomante asserisce di poter diagnosticare la presenza o l’assenza di una particolare malattia facendo estrarre al paziente una carta da un mazzo di 40 carte triestine. Se il paziente estrae un asso di spade, il cartomante diagnostica presenza di questa malattia; in tutti gli altri casi, il cartomante diagnostica assenza della malattia. Si sa che questa malattia colpisce mediamente il 5% della popolazione. Inoltre, è emerso che il valore predittivo di un esito negativo è del 95%. Il cartomante è davvero degno di fede (in particolare, quanto sarà la sensibilità di questo test)?

Esercizio V5.
Ci chiedono di fare i referee (cosa significa?) di un articolo, e leggendolo ci imbattiamo in questo paragrafo:


(cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Gli autori affermano di aver condotto uno studio su un campione di 30 pazienti. I numeri riportati secondo voi sono esatti oppure vi è qualche errore?