ISOBLENVE - Informatic System for Orientation of BLinds Especially in Non Vehicular Environment - Sistema informatico per l'orientamento di non vedenti

* Si cercano volontari programmatori per realizzare questo progetto per non vedenti *

I S O B L E N V E

Informatic System for Orientation of BLinds Especially in Non Vehicular Environment

Sistema informatico per l'orientamento di non vedenti specialmente in ambiente senza veicoli a motore

Free softwares - Software gratuiti

L'idea centrale si trova descritta nella letteratura tecnico-scientifica (*) (* *) e molti anni fa era giunta al livello di prototipo funzionante (per ausilio ai ciechi in ambiente chiuso)


E' un sistema informatico per aiutare i non vedenti ad orientarsi al chiuso (uffici, università, scuole, industrie, supermercati, centri commerciali...) o anche all'aperto (più ragionevolmente se in zone con ridotta con circolazione di veicoli a motore) basato su fogli/pannelli colorati attaccati sui muri (e sulle porte degli uffici o aule, o vetrine dei negozi, verso l'esterno) contenenti informazioni codificate che un'app sul cellulare del non vedente decodificherebbe dando (acusticamente) informazioni sulla posizione (come il nome del negozio o il numero di un'aula o ufficio).

Questo sistema è indipendente dal GPS (anche se poi potrebbe essere integrato in sistemi che lo usano) e dalle reti telefoniche (il non vedente userebbe un telefono cellulare, ma solo per farvi girare l'app). Internet invece viene usata, ma non dall'utente finale non vedente in fase di utilizzo del sistema (la rete viene usata solo per connettere i volontari che realizzeranno il progetto, e per ospitare l'app che i non vedenti scaricheranno, e l'applet che negozianti useranno per produrre le immagini colorate da stampare ed esporre).

Il progetto comprende 2 software da realizzare (un'app per cellulari e un'applet per computer), e un'azione sociale da fare (Step Finale, convincere alcuni negozianti ad esporre i fogli colorati), il tutto preceduto da uno Step 0 (realizzazione di un forum virtuale per i realizzatori del progetto).


STEP 0

REALIZZAZIONE DI UN FORUM VIRTUALE che raccolga volontari (in generale capaci di fare software, ma non solo, si veda lo Step Finale) per realizzare i 2 sotware necessari.


SOFTWARE 1

APP PER CELLULARI che individui i fogli colorati che codificano le informazioni. L'app dà un'uscita acustica, cioè legge quel testo. Il testo è codificato in un codice a barre posto immediatamente a destra di un disegno colorato specifico, che viene riconosciuto dal software (per individuarlo nell'ambiente).

L'app sarà depositata su un sito di software gratuito e da là scaricabile dai ciechi (o da chi li assiste) sui loro cellulari.
Quest'immagine è parte di una figura dell'articolo tecnico-scientifico (*) qua sotto citato in bibliografia. Nell'articolo (* *) qua sotto citato in bibliografia, il codice a barre è stato eliminato, e viene usato un codice a 4 colori, di cui uno è il bianco, disposti come settori circolari ampi 90 gradi. Questi possono rappresentare 24 diverse informazioni/luoghi. Col codice a barre molte di più, ma verosimilmente con maggiore probabiltà di errori di lettura.
Sarebbe anche possibile creare per questo progetto un codice diverso, magari più gradevole esteticamente; l'estetica è importante perchè le persone vedenti potrebbero non voler esporre simboli poco estetici.
(I colori di semplici stampe casalinghe potrebbero, esposti al sole, alterarsi nel tempo; la questione andrebbe esaminata).


SOFTWARE 2

APPLET (oppure simile software per computer domestici) che immettendo un breve testo (per esempio "Aula B" o "Ufficio Reclami" o "Bar Festoso") produce un file immagine a colori, stampabile, che codifica quel testo nel formato sopradetto.
L'applet sarà depositata su un sito di software gratuito e da là utilizzabile da chi vorrà esporre i fogli/pannelli colorati su spazi di sua pertinenza (e dai volontari che vorranno aiutarli).


STEP FINALE

AZIONE SOCIALE. Convincere abbastanza esercenti di una via (possibilmente con traffico veicolare nullo o limitato) ad esporre sulle vetrine (verso l'esterno) i fogli colorati sopradetti, a beneficio dei non vedenti, ma anche dei titolari stessi, che potrebbero avere qualche cliente (non vedente) in più.


CONTROINDICAZIONI

Questo sistema potrebbe indurre qualche non vedente ad andare in giro da solo esponendolo al rischio di incidenti. D'altra parte questo vale sostanzialmente per ogni ausilio per la deambulazione dei non vedenti fuori casa, a partire dal bastone bianco e dal cane addestrato.


NOTA

Qua si propone di realizzare software gratuito e possibilmente open-source. (Naturalmente non si può escludere che poi soggetti privati realizzino analogo software commerciale che legge gli stessi pannelli colorati). Ogni questione di eventuali copyright, del tutto indipendente da me, andrà attentamente valutata.


RIFERIMENTI / BIBLIOGRAFIA

(*) Di Coughlan J, Manduchi R., Shen H.: Cell Phone-based Wayfinding for the Visually Impaired. 1st Intl. Workshop on Mobile Vision; Graz, Austria. May 2006.
(* *) Di Coughlan J, Manduchi R.: Cell Phone-based Wayfinding for the Visually Impaired, qua liberamente accessibile su sito governativo statunitense.



No copyright - Public Domain - by Alexor (2015)